ciclabile peschiera mantova

Pista ciclabile Peschiera Mantova

L’autostrada verde più lunga d’Italia è la pista ciclabile del Mincio, che unisce Peschiera del Garda e Mantova seguendo il corso dell’omonimo fiume. La ciclabile si sviluppa per ben 43,5 km su una strada asfaltata, pianeggiante e isolata dal traffico. Protagonisti in assoluto di questa escursione sono il fiume, la

26 Marzo 2021

L’autostrada verde più lunga d’Italia è la pista ciclabile del Mincio, che unisce Peschiera del Garda e Mantova seguendo il corso dell’omonimo fiume.

La ciclabile si sviluppa per ben 43,5 km su una strada asfaltata, pianeggiante e isolata dal traffico.

Protagonisti in assoluto di questa escursione sono il fiume, la natura e la bicicletta. Non mancano di certo storia e cultura. Il percorso dà infatti la possibilità di incontrare e visitare piccoli paesi o borghi dal fascino antico. Tra tutti meritano sicuramente una sosta Valeggio sul Mincio e Borghetto sul Mincio.

Mi piace definire questo percorso come un’opportunità slow e sostenibile per scoprire bellezze autentiche del nostro territorio.

L’ideale è programmare la partenza nella prima parte della mattinata, dopo una buona colazione nel centro storico di Peschiera del Garda.

Consiglio il Bar Piazza d’Armi 13, in Piazza Ferdinando di Savoia, a due passi da Fiori sull’Acqua Apartments, la più bella piazza del centro storico.

Con poche pedalate, passando sotto Porta Brescia, antico accesso alla città fortificata di Peschiera, arriverete alla partenza della ciclabile.

Per trovare facilmente la partenza potete scrivere sul navigatore “Ciclabile Peschiera-Mantova”.

Dopo 15 km dalla partenza incontrerete Borghetto sul Mincio.

Borgo che ha saputo conservare inalterato il suo aspetto medioevale con i suoi mulini ad acqua e un atmosfera magica.

I maggiori punti di interesse sono il Ponte Visconteo Castello Scaligero e la graziosa chiesa di San Marco Evangelista, fondata nel X secolo.

In alternativa a Borghetto, suggerisco il Chiosco dei Mulini, a Pozzolo sul Mincio ( 5 Km dopo Borghetto), un angolo immerso nella natura sul fiume , ottimo anche punto di ristoro.

Da questo punto potrete decidere se tornare a Peschiera ripercorrendo la ciclabile o su strade alternative.

Scoprirete, così, i numerosi paesi dislocati a ridosso delle colline moreniche, fra tutti Castellaro Lagusello con il suo laghetto a forma di cuore

oppure proseguire verso la meta finale, la città di Mantova.

Per il ritorno, se non ve la sentirete di pedalare ancora, potrete usufruire del servizio di bike shuttle offerto da Mincio in bike “https://www.mincioinbike.it/ ” .

Naturalmente, se ritenete la ciclabile troppo lunga, potrete decidere di percorrerla solo parzialmente, magari programmando un pic nic e rilassarvi sull’erba.